Home News Dico, Cossiga: “Alla fine saranno approvati”

Dico, Cossiga: “Alla fine saranno approvati”

0
39

I Dico saranno approvati. Parola del Senatore a vita Francesco Cossiga, secondo cui alla fine otterranno il via libera  "anche in una versione più liberal dell'attuale".
Il motivo? "E' troppo importante - spiega - per la tenuta della coalizione dell'Unione, specie dopo Vicenza, l'Afghanistan, la Tav e così via". Sembra quindi che il Governo per sopravvivere dovrà affidarsi anche alle coppie di fatto.
Quanto alla posizione del Vaticano in materia, Cossiga ha sottolineato che "dopo il recente, importante incontro tra il cardinal Bertone e il Presidente del Consiglio Romano Prodi, la materia dei Dico è passata dalla competenza di giudizio e di indirizzo della Conferenza Episcopale Italiana alla competenza eminentemente politica e diplomatica della Segreteria di Stato". Che secondo Cossiga "sembra aver accettato la tesi di parte del Governo e della maggioranza, secondo la quale questi temi attengono in qualche modo alla materia concordataria, e forse anche alla materia regolata dal Trattato del Laterano, particolarmente per quanto riguarda i limiti di intervento dei Vescovi e l'indipendenza dello Stato dalla Chiesa Cattolica".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here