Disastro aereo. Minisub che trovò il Titanic cercherà la scatola nera
03 Giugno 2009
di redazione
Il Nautile, il minisottomarino francese che per primo raggiunse il relitto del Titanic, cercherà le scatole nere dell’Airbus dell’Air France caduto due giorni fa nell’Oceano Atlantico. Lo ha annunciato alla Bbc Brasil un portavoce delle Forze armate francesi, secondo il quale la nave che lo trasporta, la "Pourquoi Pas", arriverà nella zona del disastro entro 8 giorni.
Le scatole nere degli Airbus, che le autorità francesi hanno indicato come priorità massima nelle ricerche, emettono segnali sonar durante trenta giorni dopo un incidente. Il Nautile, varato nel 1984, è in grado di operare fino a profondità di 6mila metri, mentre nella zona dove potrebbe trovarsi il relitto dell’Airbus le profondità variano tra 2 e 3mila metri.
Le ricerche saranno effettuate partendo dal punto dove sono stati avvistati per la prima volta resti dell’aereo. Il Nautile, con un equipaggio di due piloti e un osservatore, è equipaggiato con sonar laterale e due braccia mobili in grado di prelevare oggetti anche piccoli a grande profondità, ma non sarebbe probabilmente in grado di estrarre le scatole nere se fossero ancora dentro al relitto dell’aereo. Ma prima si dovrà trovare il posto esatto dov’è affondato l’Airbus.