Domani vertice italo-francese per l’accordo sul nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Domani vertice italo-francese per l’accordo sul nucleare

23 Febbraio 2009

L’accordo sul nucleare è stato confermato dal ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola e sarà ragiunto domani  durante il 27° vertice tra Roma e Parigi con il presidente del consiglio Silvio Berlusconi e il presidente della repubblica francese, Nicholas Sarkozy.

”Il Presidente del Consiglio Berlusconi e il Presidente francese Sarkozy firmeranno domani a Roma un importante accordo di cooperazione tra Italia e Francia sull’energia nucleare” ha annunciato Scajola parlando oggi a Imperia aggiungendo che ”l’accordo riguarda tutti gli aspetti del nucleare, dalla collaborazione in sede europea ai temi della sicurezza, dalla cooperazione tecnologica alla formazione dei tecnici, dallo smantellamento degli impianti alla collaborazione industriale in Paesi terzi”.

Nell’ambito dell’accordo sul nuclleare l’intesa tra Enel e EDF in base alla quale il gruppo italiano entrerà con una quota del 12,5% nel secondo reattore di nuova generazione EPR. EDF ed Enel avevano già raggiunto un accordo nel 2007 per la partecipazione della società italiana nel primo reattore EPR in costruzione a Flamanville, sempre con una quota del 12,5%.