Donna nata uomo si sposa in chiesa, il sacerdote potrebbe essere sospeso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Donna nata uomo si sposa in chiesa, il sacerdote potrebbe essere sospeso

25 Ottobre 2009

Lo aveva annunciato due giorni fa e ha mantenuto la promessa: don Alessandro Santoro, parroco delle Piagge a Firenze, stamani ha sposato con il rito cattolico Sandra Alvino, nato uomo e ora donna, con il compagno Fortunato Talotta.

La Alvino, 63 anni, è una nota esponente del movimento transessuale, e ha cambiato sesso negli anni ’70 con un’operazione chirurgica. Lei e Talotta sono sposati civilmente da 26 anni. In base al diritto canonico le nozze celebrate oggi sono nulle, in quanto il magistero cattolico prevede, tra le condizioni valide, l’eterosessualità dei contraenti.

La cerimonia si è svolta nella comunità delle Piagge, davanti a circa 200 persone. Nell’omelia don Santoro ha ribadito il suo è stato "un atto dovuto", e di non aver inteso così sfidare la Chiesa. Già due anni fa don Santoro aveva cercato di sposare con il rito cattolico la Alvino, ma gli fu impedito dall’allora arcivescovo di Firenze Cardinale Ennio Antonelli.

Ora la decisione di andare fino in fondo, nonostante la richiesta dell’attuale arcivescovo, monsignor Giuseppe Betori a non compiere l’atto illecito. Secondo quanto si apprende, non è escluso a breve un provvediemnto di monsignor Betori, che potrebbe arrivare fino alla sospensione a divinis del sacerdote.