Dopo le elezioni Fillon si dimette. Sarkò lo reincarica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Dopo le elezioni Fillon si dimette. Sarkò lo reincarica

18 Giugno 2007

Dopo le legislative di ieri, che hanno consacrato la vittoria del partito del presidente, il governo di Francois Fillon rimette il suo mandato nelle mani di Nicolas Sarkozy, che lo ha immediatamente incaricato di formare un nuovo esecutivo.

 «Conformemente alla tradizione repubblicana – si legge nel comunicato dell’ Eliseo – all’ indomani delle elezioni legislative, Francois Fillon ha presentato oggi le dimissioni del governo al presidente della Repubblica che le ha accettate». «Il presidente della Repubblica ha affidato nuovamente le funzioni di primo ministro a Francois Fillon e l’ha incaricato di formare un nuovo governo».

Dopo la vittoria del centrodestra nel secondo turno delle elezioni parlamentari, Fillon dovrà sciogliere un nodo delicato: la sostituzione del numero due dell’esecutivo, Alain Juppe, dimissionario dopo la sconfitta subita nella sua circoscrizione da parte del candidato socialista.