Home News Draghi replica a Tremonti: “Le regole le facciano i politici e i tecnici insieme”

Draghi replica a Tremonti: “Le regole le facciano i politici e i tecnici insieme”

0
13

"La riforma di Basilea 2 e 3 non pregiudica la ripresa". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, che ha precisato anche come tutti debbano partecipare "all'elaborazione delle regole, politici e tecnici". Draghi ha indirettamente risposto così al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che sottolineava invece il primato della politica nella definizione delle regole.

"Sulla regolamentazione centralizzata del trading di derivati ad esempio - ha evidenziato Draghi - ci sono anche proposte legislative. Siamo tutti a lavoro su questo fronte".



"Le regole non pregiudicano la ripresa - ha quindi ribadito Draghi - ''in quanto verranno applicate con la dovuta gradualità. I tempi saranno sufficientemente lunghi affinché il mercato non sconti in anticipo i cambiamenti''. Nel corso dei lavori del G7 si è discusso ''del lavoro per riformare Basilea 2. Un completo consenso per ridurre al massimo l'arbitraggio regolamentare'', ha aggiunto Draghi.

"L'economia è ancora debole", ha proseguito il Governatore sottolineando che "le banche devono economizzare sul capitale e quindi stare attente sulle politiche dei dividendi".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here