È Morto Bobby Fischer, campione di Scacchi americano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

È Morto Bobby Fischer, campione di Scacchi americano

18 Gennaio 2008

Bobby Fischer, ex-campione del mondo di scacchi americano, è morto ieri all’età di 64 anni in un ospedale di Reykjavík, secondo quanto annunciato dalla emittente radiofonica pubblica islandese. Non si conoscono ancora le cause del decesso.

Nato a Chicago nel 1943, Fischer è stato il primo e unico giocatore di scacchi statunitense ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo, battendo il russo Boris Spassky nel 1972. Il suo modo di giocare e vincere contro Spassky lo fece diventare un icona per gli intellettuali americani che grazie a lui poterono respingere le accuse che li indicavano come meno intelligenti dei loro colleghi russi.

“È  stato Bobby Fischer che, da solo, ha fatto riconoscere al mondo intero che il gioco degli scacchi ai livelli più alti è tanto competitivo quanto il football americano, tanto elettrizzante quanto un duello all’ultimo sangue,  tanto soddisfacente dal punto di vista estetico quanto un’opera d’arte e tanto impegnativo intellettualmente quanto ogni altra forma di attività umana”, disse di Fischer l’esperto Harold C. Schonberg, dopo la conquista del titolo contro Spassky.