Eads e Northrop grumman battono Boeing in mega appalto Pentagono

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Eads e Northrop grumman battono Boeing in mega appalto Pentagono

01 Marzo 2008

L’europea Eads, casa madre di Airbus, e l’americana Northrop Grumman hanno vinto un appalto multimiliardario del Pentagono per rinnovare la flotta di aerei da rifornimento dell’aviazione americana, riportando una clamorosa vittoria su Boeing.

Il contratto vale 40 miliardi di dollari, e prevede la realizzazione di 179 aerei da rifornimento, che verranno costruiti adattando dei modelli Airbus A330. I primi velivoli entreranno in funzione nel 2013.

Questa vittoria inattesa permetterà a Eads di espandere la sua presenza nel mercato nordamericano della difesa, e rafforzerà decisamente anche la posizione di Northrop.

Si tratta del primo di tre appalti del valore complessivo di 100 miliardi di dollari che il Pentagono spenderà nei prossimi 30 anni per rinnovare l’intera flotta di circa 600 aerei da rifornimento.

 

Â