Editoria. Saranno a pagamento versioni online di Times e Sunday Times
26 Marzo 2010
di redazione
La versione online del Times, così come quella del Sunday Times, a breve non sarà più gratuita. La News Corp di Rupert Murdoch ha annunciato stamani che, a partire da giugno, per leggere le notizie dei due giornali britannici su internet gli utenti dovranno pagare.
L’accesso a entrambi i siti costerà una sterlina al giorno o due sterline alla settimana, ma resterà gratuito per gli abbonati alle edizioni cartaceee. La mossa sarà preceduta da un mese di prova, con il lancio a maggio dei due nuovi siti thetimes.co.uk e thesundaytimes.co.uk. I due giornali faranno da apripista per altre due testate pubblicate dalla News International, unità della News Corp che si occupa dei giornali britannici.
L’amministratore delegato della società, Rebekah Brooks, ha infatti anticipato che anche le versioni online del Sun e del News of the World diventeranno a pagamento, sebbene non abbia precisato quando. "In un momento cruciale per il giornalismo, questo è un passo fondamentale per rendere il business delle notizie un’impresa economicamente entusiasmante", ha detto Brooks. La novità non è giunta inattesa: ad agosto Murdoch aveva preannunciato l’introduzione di una tariffa per le versioni digitali di tutte le testate del gruppo. Successivamente il magnate dell’editoria aveva attaccato Google, reo di rendere disponibili gli articoli gratuitamente sul suo aggregatore di notizie Google News.