Egitto. El Baradei scende in campo: “Mi candido alle presidenziali”
10 Marzo 2011
di redazione
Stando a quanto ha riferito il sito web del quotidiano Telegraph, Mohamed ElBaradei ha annunciato che si candiderà alle prossime elezioni presidenziali che si terranno in Egitto quest’anno, le prime dalla caduta dell’ex rais Hosni Mubarak.
Il premio Nobel per la Pace nel 2005 nonché ex direttore dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica ha detto: "Quando sarà possibile farlo presenterò la mia candidatura per le presidenziali" e ha aggiunto che voterà ‘no’ al referendum sulle riforme costituzionali che si terrà il prossimo 19 marzo perché, a suo parere, nelle modifiche apportate ci sono parecchi punti interrogativi.
Intanto le violenze interreligiose sono tornate a causare morti in Egitto. Almeno tredici persone sono rimaste uccise e quasi 150 ferite negli ultimi scontri tra copti e musulmani avvenuti a Moqattam, quartiere orientale del Cairo a maggioranza cristiana. I disordini sono riesplosi la scorsa settimana dopo l’incendio di una chiesa; ne sono seguite manifestazioni di protesta della comunità cristiana.
Tutto questo mentre il governo egiziano cerca di ripristinare la sicurezza nel Paese, inclusa piazza Tahrir, anch’essa teatro di nuovi scontri tra attivisti democratici e sostenitori di Mubarak.