Egitto. Giovani Fratelli Musulmani convocano congresso su web

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Egitto. Giovani Fratelli Musulmani convocano congresso su web

04 Novembre 2009

“Convocheremo un congresso via internet nelle prossime settimane per discutere della crisi che sta affrontando il nostro movimento”. È quanto ha rivelato un esponente dei giovani dei Fratelli Musulmani egiziani, Haitham Abu Khalil, al giornale kuwaitiano al-Jarida. “Vogliamo discutere della crisi scoppiata tra la nostra guida suprema e il resto del consiglio direttivo – ha spiegato – vogliamo dire la nostra su questa crisi. Ormai noi giovani rappresentiamo il 60% del movimento e vogliamo cambiamenti in senso democratico in modo che il prossimo gruppo dirigente sappia rispondere alle pressioni provenienti dalla società”. I giovani dei Fratelli Musulmani chiedono che l’elezione dei membri del consiglio direttivo e della guida suprema avvengano dal basso e non per cooptazione. Inoltre ci sono diversi gruppi che sostengono la necessità di permettere anche alle donne di accedere al gruppo dirigente del movimento.

Secondo molti osservatori è stata proprio la rottura tra i giovani del movimento e il gruppo dirigente ad aver creato la crisi che ha portato alle dimissioni della guida suprema, Muhammad Akif. Sembra infatti che Isam al-Arian, il dirigente che Akif voleva cooptare all’interno del direttivo e motivo dello scontro con gli altri membri che invece hanno respinto la sua candidatura, dovesse rappresentare proprio la voce dei giovani e della base del movimento islamico.