Egitto. I figli si Mubarak scappano a Londra, nominato il nuovo premier
29 Gennaio 2011
di redazione
I due figli del presidente egiziano Hosni Mubarak, Alaa e Jamal, sono arrivati da poco a Londra con le loro famiglie. Lo ha annunciato una fonte della comunità egiziana in Gran bretagna alla tv araba al-Jazeera.
Il figlio del presidente egiziano Hosni Mubarak, Jamal, era considerato candidato alla successione al potere. Già tre giorni fa la rivista online araba Akhbar al-Arab, edita negli Stati Uniti, aveva parlato di una sua fuga Londra con la moglie e la figlia.
Secondo il sito, Mubarak Jr. sarebbe partito senza alcuna protezione da parte della sicurezza alla volta della Gran Bretagna, a bordo di jet privato dall’aeroporto della zona ovest del Cairo. La famiglia avrebbe caricato a bordo dell’aereo 97 valige. Poco dopo la diffusione di questa notizia, fonti del governo egiziano si erano affrettate a smentirla. Per la tv araba al-Jazeera anche la moglie del presidente egiziano Hosni Mubarak, Suzanne, si troverebbe in queste ore a Londra con i suoi figli.
Nel frattempo, al Cairo il presidente egiziano nominava Ahmad Shafiq come nuovo premier. Secondo quanto riferisce la tv di Stato egiziana, Mubarak ha affidato a Shafiq l’incarico di formare il nuovo governo. Shafiq è un alto ufficiale dell’Esercito e ha ricoperto l’incarico di ministro dell’Aviazione civile egiziana.