Elezioni, il sondaggista Amadori: Veltroni non può rimontare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Elezioni, il sondaggista Amadori: Veltroni non può rimontare

21 Febbraio 2008

Secondo i sondaggi il Centrodestra sarebbe in vantaggio di 8-10 punti. Per l’esperto di campagne elettorali Alessandro Amadori, (Coesis Research) il distacco Pd-Pdl è incolmabile.

Amadori non esclude tuttavi ail miracolo e aggiunge: “E’ già successo nella storia politica soprattutto in quella più recente che malgrado il distacco annunciato dalle ricerche di opinione alla fine si sia arrivati a un sostanziale pareggio se non addirittura a un ribaltamento. L’elettorato è più mobile e decide sempre più spesso a ridosso della scadenza elettorale”.

“Basta pensare alle legislative del 2006 – dice Amadori – quando il centrosinistra aveva 6-8 punti di vantaggio e finì sì per vincere, ma con pochissimi voti di scarto. Un chiaro esempio di spostamento di voti dell’ultima ora”. Ma, secondo l’esperto, l’attuale situazione politica non è foriera di repentini cambiamenti di fronte di larghe porzioni dell’elettorato. Questo perché, secondo lui, “la campagna elettorale si sta svolgendo in maniera equilibrata e Berlusconi dovrebbe fare davvero un grosso errore di comunicazione per perdere”.