Elezioni. Si vota in 315 comuni del Trentino Alto Adige, sfida a Bolzano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Elezioni. Si vota in 315 comuni del Trentino Alto Adige, sfida a Bolzano

16 Maggio 2010

Urne aperte da stamani alle 7 nei 315 comuni del Trentino Alto Adige dove i cittadini sono chiamati al voto per il rinnovo dei consigli comunali. Mentre a Trento si è già voltato l’anno scorso, l’attenzione è puntata su Bolzano dove i candidati sindaci sono nove, ma dove la sfida principale è tra il sindaco uscente Luigi Spagnolli (Svp – Centrosinistra) ed il candidato del Centrodestra Robert Oberrauch, ex capitano della Nazionale di hockey.

La partita bolzanina potrebbe giocarsi sul filo di lana come nella tornata del ’95, ma stavolta ad accrescere la probabilità di un ballottaggio c’è l’incognita della frammentazione del voto tedesco, visto che la destra sudtirolese non ha riconfermato il patto di desistenza delle ultime comunali.

Il risultato delle votazioni di Bolzano sarà tra l’altro l’occasione per una conta all’interno del Pdl, dove le due opposte fazioni dei deputati Michaela Biancofiore e Giorgio Holzmanmn si sono fronteggiate con toni molto duri.

Nel resto dell’Alto Adige la votazione servirà a valutare la tenuta della Svp, il partito di maggioranza che raccoglie il voto di lingua tedesca e che alle politiche ed alle provinciali ha subito un certo calo dei consensi. In Trentino, 3 centri maggiori che debbono rinnovare il consiglio sono Rovereto, Arco e Riva del Garda. Si vota sino alle 22 e lo scrutinio comincerà domattina.