Home News Energia: Scaroni, fonti alternative non competitive

Energia: Scaroni, fonti alternative non competitive

0
96

Le energie ricavate da fonti alternative da idrocarburi in Italia non sono ancora competitive. A ribadirlo è l'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni, che e' intervenuto ad Ecos 2007, convegno internazionale su ricerca e tecnologie per la produzione di energia.

Riguardo al fatto che l'Italia resta ancora all'ultimo posto per la produzione di energie alternative, Scaroni ha risposto: "Mi sembrano posizioni di autoflagellazione che francamente non condivido. Diciamo la verità: per quanto riguarda il solare, si tratta di una energia che da un punto di vista dei costi non è competitiva. E' solo una questione di contributi: vogliamo svenarci per dare contributi a una energia solare che costa 5-6 volte quella convenzionale? Va bene, la Germania lo fa, noi abbiamo deciso di farlo un po' meno".

"Poi c'e' l'energia eolica - continua Scaroni - vorrei ricordare che siamo uno dei paesi meno ventosi del mondo. Per far girare gli impianti ci vuole il vento. Paesi come la Germania, la Gran Bretagna o la Spagna producono tanta energia eolica perche' c'e' tanto vento, noi non siamo un paese atlantico e non abbiamo quel tipo di vento. Certo lo possiamo fare anche noi, ma in modo piu' limitato".
 

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here