Eni è primo operatore del gas in Belgio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Eni è primo operatore del gas in Belgio

29 Maggio 2008

Eni ha firmato con Suez il contratto vincolante per l’acquisizione per cassa della partecipazione del 57,243% della società belga Distrigas. Lo rende noto il gruppo italiano, sottolineando che l’acquisizione "rappresenta per Eni un risultato di assoluta rilevanza strategica che consente alla compagnia di consolidare la propria leadership europea nel gas. Eni si assicura così una posizione chiave in Belgio, nodo nevralgico del mercato del gas dell’Europa continentale grazie alla posizione geografica e all’alto grado di interconnessione delle reti di transito del gas dell’Europa centro settentrionale".

"L’operazione è il risultato di un processo d’asta durato oltre 6 mesi che ha visto coinvolti tutti i principali operatori europei del settore. La quota oggetto dell’acquisizione è stata messa in vendita da Suez nell’ambito delle condizioni imposte dalla Commissione Europea per la fusione con Gaz de France".

Il prezzo riconosciuto da Eni a Suez per il 57,243% di Distrigas è pari a 2,738,88 milioni di euro o 6.809,64 euro per azione ex cedola, che rappresenta un premio dell’8,3% sull’ultimo prezzo di chiusura di venerdì 23 maggio (6.290 euro per azione) ovvero dell’11,2% sulla media dell’ultimo mese (6.125 euro per azione). Il prezzo "è soggetto a possibili aggiustamenti in aumento in fase di closing in base al valore effettivo a cui Distrigas venderà Distrigas & Co., la società del gruppo la cui attività principale è la commercializzazione di capacità di transito. Qualora Distrigas dovesse ricevere dal compratore di Distrigas & Co., dopo la cessione della società ed entro un periodo di cinque anni, un aggiustamento di prezzo dovuto alla revisione al rialzo delle tariffe di transito, Eni riconoscerà tale valore pro-quota a Suez (l’"incremento di prezzo Distrigas & Co.")". Un dividendo lordo di 251,36 euro è stato pagato il 20 maggio scorso.

A seguito del closing Eni lancerà un’offerta pubblica d’acquisto (Opa) obbligatoria sulle rimanenti azioni Distrigas alle medesime condizioni. Ulteriori dettagli sull’Opa saranno resi noti in un comunicato successivo. L’acquisizione sarà finalizzata attraverso Eni G&P Belgium Spa, società interamente controllata attraverso Eni Spa.