Enti locali: Renzi, Zaia e Zinzi gli amministratori piú amati dagli italiani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Enti locali: Renzi, Zaia e Zinzi gli amministratori piú amati dagli italiani

09 Gennaio 2011

Podio più alto per il sindaco di Firenze Matteo Renzi, per il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e per il presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi. È il risultato del «Governance Poll», l’annuale sondaggio condotto dall’istituto Ipr Marketing sul consenso agli amministratori locali che sarà pubblicato domani sul Sole 24 Ore.

Tra i sindaci Renzi è in testa con il 67% dei consensi. Zaia il più votato (62%) tra i Presidenti di Regione, mentre Zinzi ha totalizzato il 64% tra i Presidenti di Provincia. Il «Governance Poll» è il sondaggio sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e i presidenti delle Regioni e delle Province ed effettuato per il quinto anno consecutivo per il quotidiano milanese che pubblicherà domani la classifica completa.

Ecco la classifica dei sindaci: 1) Matteo Renzi, sindaco di Firenze, 67%. 2) Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, 66%. 3) Flavio Tosi di Verona e Vincenzo De Luca di Salerno, a parimerito con il 65%. Questi, invece, i primi tre Presidenti di Regione classificati: 1) Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, 62%. 2) Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, 60%. 3) Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, 59%. Infine, i Presidenti di provincia più amati sono: 1) Domenico Zinzi, presidente Provincia di Caserta), 64%. 2) Alessandro Ciriani, presidente Provincia di Pordenone, 63%. 3) Luigi Mazzuto, presidente Provincia di Isernia, 62,5%.

Ipr Marketing, l’Istituto di sondaggi diretto da Antonio Noto, ha realizzato il Governance Poll tra i mesi di Settembre e Dicembre, sia attraverso interviste telefoniche condotte in modalità CATI (Computer Assisted Telephone Interview) che telematiche attraverso il sistema Cawi ed il proprio sistema esclusivo Tempo Reale.