Europee, exit poll Romania: avanzano partiti minori destra

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Europee, exit poll Romania: avanzano partiti minori destra

Europee, exit poll Romania: avanzano partiti minori destra

07 Giugno 2009

Gli exit poll indicano una forte affermazione anche dei partiti minori della destra alle europee oggi in Romania.

Mentre l’alleanza tra i partiti socialdemocratico e conservatore (Psd-Pc, socialisti europei) ed il partito democratico-liberale (Pdl, popolari europei) sono impegnati in un testa a testa con percentuali intorno al 30%, il Partito nazionale liberale (centro destra, gruppo Alde a Strasburgo), ha ottenuto il 16,6%, seguito dall’Unione democratica magiari di Romania (gruppo Ppe) con il 9,1%.

Il partito di estrema destra nazionalista Grande Romania è dato invece al 7,2%, per cui entrerebbe per la prima volta al Parlamento europeo probabilmente con due seggi. Elena Basescu, figlia del capo dello stato Traian Basescu, con il 3,4%, potrebbe avercela fatta dal momento che la soglia di sbarramento per gli indipendenti è del 3,3%.

Stando agli ultimi dati dell’Ufficio elettorale centrale, alle 19.00 (le 18.00 in Italia), l’affluenza era del 21,63%, con il 16,27% nelle città e il 29,02% nelle zone rurali. Nel 2007 quella finale era stata di circa il 29%. I seggi si sono chiusi oggi alle 21:00 locali, le 20:00 in Italia.