Evasione fiscale. Nella “lista Falciani” oltre 400 società, professionisti e diplomatici

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Evasione fiscale. Nella “lista Falciani” oltre 400 società, professionisti e diplomatici

23 Maggio 2010

Prime verifiche e prime indiscrezioni sulla cosiddetta "lista Falciani", l’elenco di correntisti italiani sospettati di evasione fiscale che faceva parte del faldone sottratto dall’ex dipendente Hervé Falciani alla divisione svizzera di Hsbc.

La parte italiana della lista è stata consegnata nei giorni scorsi alla Guardia di Finanza. Le società cui si riferiscono i 7.000 nomi contenuti nel faldone sarebbero circa 400. Dell’elenco, farebbero parte poi professionisti, avvocati e commercialisti, ma anche operatori nel mondo delle confezioni e della moda. Nella lista ci sarebbero anche nomi di alcuni diplomatici che lavorano per Paesi stranieri.

L’attività di controlli e verifiche sui nomi contenuti nel file, corredati da informazioni dettagliate, si sta svolgendo nel massimo riserbo. Le Fiamme Gialle sono anche impegnate a verificare nomi di mogli o parenti che potrebbero aver fatto da prestanome.