Ex-Premier iracheno contro al-Maliki: “è fedele all’Iran”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ex-Premier iracheno contro al-Maliki: “è fedele all’Iran”

05 Settembre 2007

L’Ex-Primo ministro ad interim iracheno e fresco autore del libro di successo “The Occupation of Iraq, winning the war, losing the peace”, Ayad Allawi, ha formalmente accusato l’attuale Primo ministro iracheno, Nouri al-Maliki, di essere fedele all’Iran e di fare esclusivamente gli interessi degli sciiti.

Allawi, che ora si trova ad Amman i Giordania, ha anche accusato al-Maliki di “supportare la milizia affinché questa si impossessi del potere” e di fomentare la violenza settaria in Iraq. “Farò tutto quanto in mio potere in modo da trasformare l’Iraq in un paese non settario, pacifico e democratico”, ha aggiunto Allawi che visiterà il Kurdistan iracheno nei prossimi giorni.

La sua intenzione consiste nel “cambiare il corso delle cose in Iraq” perché, ha precisato l’ex-premier iracheno, che ora ricopre il ruolo di consigliere proprio per al-Maliki, “vogliamo continuare a credere nel processo politico, e nel farlo cercheremo il supporto degli Usa…combatteremo per il nostro paese”.

L’attuale premier iracheno, Nouri al-Maliki, è stato a lungo supportato dal Presidente Bush il quale ha recentemente ammesso di provare “un certo livello di frustrazione” per come l’attuale esecutivo iracheno sta affrontando il problema della divisione settaria.