Farmaci. Da Aifa lista lista di 47 ospedalieri che arrivano in farmacia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Farmaci. Da Aifa lista lista di 47 ospedalieri che arrivano in farmacia

09 Novembre 2010

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale di ieri la lista stilata dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con 47 medicinali di uso ospedaliero che passano in fascia A e che saranno dunque dispensati attraverso le farmacie territoriali, così come previsto dalla manovra finanziaria della scorsa estate.

Il provvedimento mira a generare un risparmio pari a circa 600 milioni di euro. Fra i 47 prodotti figurano anticoagulanti, chemioterapici e anticancro, antivirali, antibiotici, farmaci contro l’ipertensione polmonare, l’accumulo di ferro nel sangue e il rigetto post-trapianto d’organo. L’obiettivo del loro passaggio in farmacia è contenere la crescita della spesa farmaceutica ospedaliera, in costante aumento negli ultimi anni. Il testo della manovra prevedeva che l’Aifa dovesse "provvedere a individuare tra i medicinali attualmente in carico della spesa farmaceutica ospedaliera quelli che, in quanto suscettibili di uso ambulatoriale o domiciliare, devono essere erogati attraverso l’assistenza farmaceutica territoriale", ricorda la Gazzetta ufficiale.

Dunque, "visto il parere della commissione tecnico scientifica dell’Aifa nella seduta del primo luglio 2010 sui criteri adottati per l’individuazione dei farmaci da riclassificare e visto il parere espresso dal Cda del 30 agosto 2010, con il quale si approva la relazione presentata dal direttore generale sulla riclassificazione dei farmaci attualmente in carico alla spesa ospedaliera", i medicinali inclusi nella lista "sono classificati in fascia A".