Fbi: Al Qaeda vuole colpire la metro di New York a Natale
26 Novembre 2008
di redazione
L’allarme arriva dall’Fbi. Al Qaida avrebbe messo nel mirino un’altra volta gli Stati Uniti e, di nuovo, New York. L’obiettivo: creare più danni possibili, agendo durante le vacanze di Natale.
Un memo interno dell’Fbi, ottenuto dall’Associated press, parlerebbe di una minaccia "credibile, ma priva di riscontri concreti" contro il sistema metropolitano della città. Militanti di al Qaida ne avrebbero discusso alla fine di settembre. Secondo il rapporto dell’Fbi il complotto avrebbe previsto l’utilizzo di kamikaze o di esplosivi sulla rete metropolitana di New York e nel sistema ferroviario locale.
Non ci sono dettagli concreti per confermare che questo complotto sia mai andato oltre il livello delle intenzioni – "il grado di auspicio" si legge nel memo, che usa un linguaggio particolarmente esplicito -, ma l’allerta è giustificato dal timore che l’attentato possa essere condotto nella prossima stagione delle vacanze natalizie.
Il memo porta la data di ieri. I servizi segreti e il dipartimento di sicurezza interna sono al lavoro per chiarire se esiste un reale pericolo.
Messaggi di allerta sono già stati diffusi, nell’ora di punta della mattina, sulla metropolitana di New York, mettendo in guardia i passeggeri da qualsiasi attività o atteggiamento sospetto, con particolare attenzione a pacchi e bagagli abbandonati.