Federalismo. Approvazione definitiva entro aprile
25 Marzo 2009
di redazione
Dopo l’approvazione del federalismo ieri alla Camera "al Senato sarà un passaggio formale, credo che per la fine di aprile avremo l’approvazione della legge delega". Lo dice il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli. Poi ci saranno una "serie di decreti legislativi" tra i quali, "entro la fine dell’anno", quello che lascierà le risorse ai comuni.
Per l’esponente della Lega è "veramente una sciocchezza e un controsenso" affermare che aumenteranno le tasse, anzi il federalismo è "l’antitesi, è lo strumento per ridurre le tasse". Prima "tutti i tributi regionali andavano a Roma e poi tornavano sul territorio", con la nuova legge, spiega Calderoli, "andranno direttamente a regioni, province e comuni e la gente potrà giudicare come vengono spesi i propri soldi". Ci saranno vantaggi anche per il Sud, perchè mentre prima si ricevevano soldi in funzione di quanto si spendeva, adesso entra a regime "il costo standard". Ci saranno "meccanismi premiali e sanzionatori" e tutto quello che il comune riceve "dovrà tradurlo in servzi".
È stata scelta la strada del confronto per il federalismo fiscale che "deve essere una riforma che durerà decenni". Roberto Calderoli, ospite di Maurizio Belpietro a "Panorama del giorno", risponde a una domanda sull’astensione del Pd e sul voto favorevole di Idv su federalismo. Con Antonio Di Pietro "non c’è un feeling politico, ma legato ai contenuti" della legge, spiega l’esponente della Lega.