Federalismo. Calderoli: “Nuovo decreto in Cdm della settimana prossima”
15 Luglio 2010
di redazione
Arriverà la prossima settimana al Consiglio dei Ministri il decreto legislativo attuativo sul federalismo sui fabbisogni standard che riguarda Comuni e Province. Lo ha confermato il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, durante il suo intervento a un dibattito organizzato dall’Aspen su federalismo e il Mezzogiorno.
Poi arriveranno altri decreti, di cui Calderoli ha fornito un calendario dettagliato, e "con questo il 99% del federalismo è concluso. Da gennaio 2011 dovremo affrontare la riforma della Costituzione perché il pesce puzza dalla testa se la lasci non risolvi nulla".
Calderoli ha spiegato che oggi alle 15:30 è stata sottoscritta una intesa tra il Ministero dell’Economia, l’Anci e l’Upi proprio su fabbisogni standard che riguardano Comuni e Province. Sempre prima dell’estate arriverà il decreto sui costi standard che riguarda le Regioni e sempre prima della pausa estiva ci sarà il decreto sul federalismo fiscale municipale. Dopo un ulteriore provvedimento sul federalismo fiscale per le Province e le Regioni.
Il calendario di Calderoli prevede poi che entro fine anno si metta mano al codice delle autonomie e da gennaio alla riforma costituzionale che dovrà portare al Senato federalista.