Federalismo. Calderoli: “Nuovo decreto in Cdm della settimana prossima”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Federalismo. Calderoli: “Nuovo decreto in Cdm della settimana prossima”

15 Luglio 2010

Arriverà la prossima settimana al Consiglio dei Ministri il decreto legislativo attuativo sul federalismo sui fabbisogni standard che riguarda Comuni e Province. Lo ha confermato il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, durante il suo intervento a un dibattito organizzato dall’Aspen su federalismo e il Mezzogiorno.

Poi arriveranno altri decreti, di cui Calderoli ha fornito un calendario dettagliato, e "con questo il 99% del federalismo è concluso. Da gennaio 2011 dovremo affrontare la riforma della Costituzione perché il pesce puzza dalla testa se la lasci non risolvi nulla".

Calderoli ha spiegato che oggi alle 15:30 è stata sottoscritta una intesa tra il Ministero dell’Economia, l’Anci e l’Upi proprio su fabbisogni standard che riguardano Comuni e Province. Sempre prima dell’estate arriverà il decreto sui costi standard che riguarda le Regioni e sempre prima della pausa estiva ci sarà il decreto sul federalismo fiscale municipale. Dopo un ulteriore provvedimento sul federalismo fiscale per le Province e le Regioni.

Il calendario di Calderoli prevede poi che entro fine anno si metta mano al codice delle autonomie e da gennaio alla riforma costituzionale che dovrà portare al Senato federalista.