Federalismo, Formigoni domani al Senato francese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Federalismo, Formigoni domani al Senato francese

23 Ottobre 2008

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni esporrà domani nella sede del Senato francese a Parigi il modello di sussidiarità della Lombardia all’incontro «Assise della sussidiarietà» organizzato dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e dal Senato francese.

L’evento è dedicato ad approfondire il tema del rapporto tra i vari livelli di governo che agiscono in Europa e vedrà la partecipazione, tra gi altri di Gèrard Larcher (presidente del Senato francese), Luc Van den Brande (presidente del Comitato delle Regioni e membro del Parlamento fiammingo), Jean-Pierre Jouyet (sottosegretario di Stato incaricato degli Affari europei) e Margot Wallstrom (vicepresidente della Commissione europea e responsabile delle relazioni istituzionali e della strategia di comunicazione).

L’intervento del Presidente della Lombardia ha come titolo «La Governance Multilivello in seno all’Unione Europea: un impegno comune per una vera cultura della sussidiarietà» e verrà esposto nella prima sessione «Legiferare meglio, una sfida di buona governance multilivelloin Europa».

Formigoni presenterà l’esempio della Lombardia come modello positivo di realizzazione di politiche di sussidiarietà e rivolgerà alcune considerazioni sullo sviluppo dei rapporti tra le Regioni, gli Stati nazionali e le Istituzioni europee.