Federalismo. La Marcegaglia invita le regioni a partire quanto prima
22 Novembre 2010
di redazione
"Chi ha la possibilità, la capacità è giusto che parta prima" nell’applicazione del federalismo. Lo afferma il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, specificando che "la Lombardia è pronta" e "stare fermi ad aspettare chi è indietro è una politica suicida per tutti". "Chi è nelle condizioni – ha quindi ribadito – deve andare avanti per portarsi dietro gli altri".
D’altra parte, secondo Emma Marcegaglia, "in un Paese come l’Italia, che ha regioni tra le più sviluppate e le meno sviluppate d’Europa, non possiamo pensare ad una soluzione unica per tutto". "Se federalismo – ha aggiunto il leader degli Industriali – significa riduzione dei costi, dei tempi, responsabilizzazione di chi governa e maggiore vicinanza di chi governa a chi è governato, noi siamo assolutamente a favore".
"Se i più forti vanno avanti ne trarranno un vantaggio anche le regioni del mezzogiorno, quelle più arretate. Se vedremo l’applicazione del federalismo solo nel 2014 – ha concluso la Marcegaglia – forse non ci saranno più le aziende a cui applicarlo".