Home News Federalismo. Tremonti: “Su 44 mld di fondi Ue spesi solo 3,5”

Federalismo. Tremonti: “Su 44 mld di fondi Ue spesi solo 3,5”

0
23

Su 44 miliardi di fondi comunitari stanziati nel periodo 2007-2013 le Regioni hanno speso solo 3,6 miliardi. "Quindi vuol dire che quaranta e rotti miliardi sono fermi. È una cosa moralmente inaccettabile. Sono dati impressionati". Lo afferma il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che nel corso della conferenza stampa che segue il Consiglio dei ministri si chiede: "E' giusto che adesso le Regioni stiano in piedi in questo modo? (riferendosi alle proteste sui tagli della manovra)".

Il federalismo, spiega Tremonti, "è il raccoglitore per questo ben di Dio". Tornando ai fondi inutilizzati il ministro sottolinea che, in passato, "più soldi venivano dati e meno il Sud cresceva. Più soldi venivano dati, più ne venivano accumulati nelle casse". "È un sistema che non può andare avanti".

In questo passaggio storico "pensavamo di non ricevere più i fondi comunitari. E invece il Mezzogiorno è andato così giù che ha diritto ad avere ancora più soldi dall'Europa. Ci sembra inaccettabile che alla maggiore quantità di fondi appesi, corrisponda la continuazione di un sistema di inerzia fatalistica e irresponsabile com è finora stato".

Tremonti, quindi conclude: "Non ci sembra moralmente accettabile che più soldi vadano a bloccarsi e congelarsi per incapacità e immoralità di governo".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here