Ferrero: “Montezemolo ha una strana idea della democrazia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ferrero: “Montezemolo ha una strana idea della democrazia”

13 Novembre 2007

Botta e risposta tra il Ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero e il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, in relazione alle modifiche al protocollo sul welfare.

Il leader di Confindustria aveva definito un “attentato alla concertazione” le possibili modifiche al protocollo sul welfare. Ferrero ha replicato che Montezemolo “ha una strana idea della democrazia, in cui gli eletti dal popolo praticamente non esistono piú. Invece – ha continuato il ministro – nella democrazia le parti sociali concertano e contrattano, ma il Parlamento è sovrano.

“Questa è la differenza – spiega Ferrero – tra uno Stato democratico e uno Stato corporativo. Ne abbiamo sperimentato uno in Italia tra il ’25 e il ’44: non è stata tra le pagine migliori della nostra storia”.