Ferrovie. Tratta Roma-Milano in 3 ore, domani l’inaugurazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ferrovie. Tratta Roma-Milano in 3 ore, domani l’inaugurazione

23 Marzo 2009

Milano-Roma in treno in tre ore a 300 all’ora e in centro città: il traguardo, fissato per fine anno, viene anticipato a domani. Dalla stazione di Milano un "Frecciarossa" speciale partirà domattina alla volta di Roma con a bordo il presidente del Consiglio ospite d’eccezione.

Sarà Silvio Berlusconi accompagnato dal presidente di Fs, Innocenzo Cipolletta, e dall’amministratore delegato Mauro Moretti, ad inaugurare la nuova tratta che consentirà l’ulteriore taglio dei tempi di percorrenza. Il tracciato in questione sono i 78,5 chilometri tra Bologna e Firenze, di cui quasi 74 in galleria, un raddoppio ferroviario dalla periferia sud di Bologna fino alla stazione Castello, punto di ingresso del nodo di Firenze. Finora in treno servivano 60 minuti per percorrerli, da domani di minuti ne basteranno 30, dimezzando così anche la distanza da Bologna a Firenze e viceversa, poco più di una corsa in metropolitana.

I normali viaggiatori dovranno però attendere fino al 12 dicembre prossimo per accorciare i tempi di percorrenza. Solo con il nuovo cambio di orario le Ferrovie potranno inserire i nuovi tracciati, fino a quel momento si continuerà a percorrere Roma-Milano in alta velocità in tre ore e mezzo, Milano-Bologna in 65 minuti. Brucia le tappe l’alta velocità ferroviaria, dopo l’avvio della Roma-Milano a metà dicembre scorso e ad appena 263 giorni dal completamento del sistema alta velocità-altà capacità Torino-Salerno.

Sempre a dicembre i vertici delle Ferrovie hanno lanciato la nuova sfida all’aereo, con l’ offerta di un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta a collegare la capitale e il capoluogo lombardo. 51 corse giornaliere di cui 19 non stop. La risposta in termini di utenti non si è fatta attendere: il 15 gennaio scorso le Ferrovie hanno festeggiato il milionesimo biglietto venduto in un mese, nonostante qualche defaillance dovuta a ritardi o guasti.

Intanto, è in arrivo un’altra novità, il treno a prezzi flessibili. Il costo dei biglietti varierà sulla base del periodo, fascia oraria, giorno della settimana. Si potrà pagare il costo massimo ma vi sarà la possibilità di viaggiare sul Frecciarossa al prezzo di un Intercity. Moretti assicura che con le nuove modulazioni, che "rappresentano una novità assoluta", il Frecciarossa sarà davvero per tutte le tasche. "Apriremo sulla seconda classe un prezzo di ingresso molto basso, molto vicino a quello degli Intercity – ha detto qualche giorno fa – per far sì che su un numero di posti bloccati, 100-150 posti, si abbia un prezzo di accesso molto favorevole".