Fiat. Referendum a Pomigliano: vincono i sì

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fiat. Referendum a Pomigliano: vincono i sì

Fiat. Referendum a Pomigliano: vincono i sì

23 Giugno 2010

Al referendum sull’accordo per il futuro di Pomigliano d’Arco hanno vinto i sì con il 62,2%, ma i voti contrari sono al 36%, probabilmente più di quanto la Fiat si aspettasse. Al termine del lungo scrutinio delle 4.642 schede (su 4.881 votanti) i favorevoli risultano 2.888, contro i 1.673 che hanno rispedito al mittente l’intesa siglata da azienda e sindacati (Fiom esclusa) il 15 giugno. Le schede nulle sono state 59 e 22 le bianche.

Soddisfatto il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, secondo cui è stata "isolata la logica del conflitto e prevale quella della collaborazione tra le parti". "Ha vinto – aggiunge Sacconi – la volontà del Mezzogiorno di attrarre investimenti per consolidarsi come piattaforma produttiva per l’intero bacino del Mediterraneo.