Fiat. Sacconi: “Bene Mirafiori, rispetta Fabbrica Italia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fiat. Sacconi: “Bene Mirafiori, rispetta Fabbrica Italia”

26 Novembre 2010

Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi giudica con favore il piano per Mirafiori presentato questa mattina da Fiat alle organizzazioni sindacali. Parlando a margine dell’assemblea Federcasse, il ministro ha definito la proposta di Marchionne "molto apprezzabile perché da un lato rispetta l’impegno del progetto Fabbrica Italia e dall’altro significa che la dimensione multinazionale del gruppo sta determinando non solo l’uscita di produzione dal Paese ma anche l’ingresso come per il Suv Alfa-Jeep".

Per Sacconi ora "è doveroso che venga garantito il pieno utilizzo degli impianti da parte dei sindacati i quali penso – ha aggiunto – che siano positivamente orientati verso questa ipotesi". Sacconi ha quindi concluso come per Mirafiori occorra, con le dovute differenze fra i due stabilimenti, "operare come a Pomigliano dove rispettando l’orario del contratto nazionale» si possa arrivare a una sua rimodulazione".