Home News Fini: “La democrazia è forte quando il parlamento è forte”

Fini: “La democrazia è forte quando il parlamento è forte”

0
17

Gianfranco Fini torna a parlare della centralità del parlamento.“Il Parlamento è forte non solo quando dispone di efficaci poteri d'intervento nella decisione sulle politiche pubbliche, ma anche quando gode di una considerazione sociale che spetta, in primo luogo a chi ne è stato ed a chi ne è tuttora membro”.

E’ uno dei psssaggi principali dell'intervento del presidente della Camera in occasione del quarantesimo anniversario dell'associazione ex parlamentari della Repubblica. “Oggi le ideologie si sono dissolte – è la riflessione dell’inquilino di Montecitorio - , ma di esse qualcosa è rimasto sotto forma di antagonismo che continua a produrre ostilità, in forme infinitamente più blande del passato ma non per questo meno tossiche, e quindi capaci di produrre barriere artificiose”.

Fini parla di «una nebbia sottile che altera il dibattito fra le forze politiche e non permette di distinguere con la necessaria nitidezza le questioni su cui è giusto e legittimo dividersi in una fisiologica dialettica democratica rispetto a quelle su cui è necessario convergere con una volontà comune e nell'interesse della nazione”. Infine, il presidente della Camera si sofferma sul tema dell’immigrazione per ribadire che “non vanno mortificati il desiderio e l’aspirazione ad integrarsi nella nostra comunità di lingua e cultura” dei “nuovi italiani che crescono nelle nostre scuole”.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here