Fini: la sicurezza è un diritto inalienabile, servono risposte

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fini: la sicurezza è un diritto inalienabile, servono risposte

23 Maggio 2008

"Le democrazie dell’Occidente si trovano oggi esposte a rilevanti fattori esogeni" come "il terrorismo internazionale" e gli "imponenti movimenti migratori che stanno investendo i Paesi europei".

"In questo ambito emerge con forza crescente la necessità di dare risposta alle richieste sempre più pressanti dell’opinione pubblica europea di una più efficace tutela del diritto alla sicurezza, che rientra nel novero dei diritti fondamentali e inalienabili della persona". Lo ha detto Gianfranco Fini, presidente della Camera, intervenendo questo pomeriggio a Strasburgo al Consiglio d’Europa durante la conferenza europea dei presidenti dei Parlamenti.

Fini sottolinea dunque, a pochi giorni dal dibattito al Parlamento europeo sulla questione dei rom in Italia e dalle polemiche fra il nostro Paese e la Spagna sulla questione dell’immigrazione, come le democrazie occidentali si trovino a dover fronteggiare alcune questioni centrali: "Le democrazie dell’Occidente si trovano oggi esposte a rilevanti fattori esogeni, alcuni di segno violento e minaccioso, come il terrorismo internazionale, ed altri più complessi e controversi perchè connotati anche da grandi potenzialità, penso agli imponenti movimenti migratori che stanno investendo i Paesi europei".