Home News Firenze. Oggi alla Betancourt consegna Pegaso d’oro

Firenze. Oggi alla Betancourt consegna Pegaso d’oro

0
2

Il Pegaso d'oro a Ingrid Betancourt. Il più alto riconoscimento della Regione Toscana alla senatrice franco-colombiana, simbolo della lotta per i diritti umani, sarà consegnato oggi alle ore 18,30, nella sala Pegaso di palazzo Strozzi-Sacrati a Firenze, dal presidente della Toscana, Claudio Martini, alla presenza dell'intera giunta regionale e dei rappresentanti delle istituzioni.

Il Pegaso, che è stato realizzato da Ugo Nespolo, artista eclettico di origine piemontese, molto legato alla Toscana (suo fra l'altro il drappellone del palio di Siena 2007) viene assegnato a Ingrid Betancourt per il suo impegno per la pace e i diritti umani, testimoniato anche con una prigionia durata oltre 6 anni nella giungla colombiana ad opera delle Farc.

Una prigionia durante la quale le istituzioni della Toscana, a cominciare dalla Regione, le hanno manifestato appoggio e sostegno affiancando la mobilitazione della società civile per la sua liberazione e per quella degli altri ostaggi detenuti delle Farc. Con l'assegnazione del Pegaso d'oro la Regione intende ulteriormente appoggiare la campagna per la candidatura di Ingrid Betancourt al Nobel per la Pace 2009.

A questo scopo è stato costituito un comitato internazionale, presieduto da Rita Levi Montalcini, a cui hanno aderito rappresentanti istituzionali e personalità internazionali ed è stato creato il sito www.nobelbetancourt.it. Per portare l'appoggio della Toscana alla campagna per la candidatura il presidente Martini è stato nei giorni scorsi a Parigi, in occasione delle manifestazioni per il 60° della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, ed ha incontrato la senatrice franco-colombiana.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here