Flick: “La politica torni a decidere, assumendosi responsabilità”
03 Febbraio 2009
di redazione
"La Politica deve tornare a decidere, assumendone la responsabilità". E’ un messaggio forte quello che
il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, ha lanciato con la sua lectio magistralis dall’aula magna della Università Cattolica di Milano.
In un contesto di transizione, in cui si ha la percezione di una "euforia dei diritti fondamentali" anche sotto la spinta di un riconoscimento della "tecnica come principio ordinatore e dominante" Flick sottolinea la necessità da parte della politica di "tornare a stabilire principi, senza limitarsi ad accertare l’esistente o bilanciare tra ciò che, a suo tempo fu deciso; salvo insorgere, se sopravanzata dalla giurisdizione".
Occorre, dal suo punto di vista di "controllore" della congruità leggi al dettato costituzionale, "un riequilibrio prima che dei diritti, delle funzioni. Occorre dapprima fare chiarezza sui ‘nuovi’ beni costituzionali da proteggere e poi affidare alla giurisdizione il compito di sforzarsi nella dinamica della
tutela. Ma occorre anche ripartire da una domanda perché a ricchi cataloghi di diritti fondamentali si contrappongono ristretti testi di doveri fondamentali?".