Home News Formigoni: “La biografia di Savorana spiega perché Don Giussani è centrale nel cattolicesimo italiano”

Agosto italiano

Formigoni: “La biografia di Savorana spiega perché Don Giussani è centrale nel cattolicesimo italiano”

0
10

Per tutto agosto, l'Occidentale suggerisce un libro al giorno da portare sotto l'ombrellone. In vacanza, per chi può, o magari da sfogliare a casa la sera per chi resta in città. Romanzi o saggi, leggeri o più impegnativi, consigliati agli under 25 (e non solo) dai ministri e dai parlamentari di Ncd.

Per il senatore Roberto Formigoni il libro di questa estate è "la biografia di Don Giussani scritta da Alberto Savorana. Don Giussani non è stato solo un protagonista di Comunione e Liberazione ma una figura fondamentale del cattolicesimo italiano. Ecco perché mi permetto di consigliare questo libro".

IL LIBRO. Vita di Don Giussani, Rizzoli 2013. Dalla quarta di copertina: "Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell'uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere?". 'Pour se poser il s’oppose', per porsi uno si oppone. "Giussani ripeteva questo motto per sottolineare che bisogna avere coscienza di sé ed essere se stessi per diventare attori, fattori incidenti sul mondo”, scrive Savorana. La sua biografia è stata indicata come testo ufficiale sulla vita di Giussani da Don Julián Carrón, alla guida di Cl dal 2005.

L'AUTORE. Alberto Savorana, giornalista professionista, ha lavorato presso la sede Rai di New York. E' stato responsabile dell'ufficio stampa del Movimento Popolare e dal '94 al 2008 direttore di Tracce, il mensile internazionale di Cl. Attualmente e' a capo dell'ufficio stampa e pubbliche relazioni di Cl oltre a curare la attività editoriali del movimento. Ha incontrato e conosciuto don Giussani, raccontandone la vita in un intenso lavoro di raccolta documentale e riflessione personale.

Scopri tutti i libri per l'estate consigliati dai ministri e dai parlamentari del Nuovo Centrodestra

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here