Francia. Costo degli scioperi si aggira tra 200 e 400 mln di euro al giorno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Costo degli scioperi si aggira tra 200 e 400 mln di euro al giorno

25 Ottobre 2010

Il ministro francese dell’Economia, Christine Lagarde, ha valutato oggi che i costi degli scioperi contro l’impopolare riforma delle pensioni si aggirano "tra i 200 e i 400 milioni di euro al giorno". Lo ha detto la stessa responsabile governativa a Radio Europe 1.

Secondo la Lagarde la bolletta da pagare per l’economia francese è stimata "da alcuni fra 200 e 400 milioni di euro al giorno", ma – ha aggiunto – si tratta comunque di costi "difficili da individuare".

"È evidente – ha proseguito – che il settore chimico, in particolare, che ha un bisogno importante di rifornimento di prodotti petroliferi, soffre".

Ma la Lagarde ha parlato anche di un "danno morale" per la Francia, che ha avuto un’immagine all’estero incrinata dagli incidenti che hanno macchiato le manifestazioni: "l’attrattività del Paese è coinvolta quando si vedono immagini come quelle".