Francia e Germania lanciano un “patto di competitività” per l’Europa

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia e Germania lanciano un “patto di competitività” per l’Europa

04 Febbraio 2011

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno annunciato oggi l’intenzione di proporre un "patto di competitvità" agli altri capi di Stato e di governo dell’eurozona.

Il tandem franco-tedesca ha annunciato l’iniziativa al margine della riunione del Consiglio Europeo attualmente in corso a Bruxelles e incaricato il presidente dell’UE, Herman van Rompuy di confezionare il testo d’accordo tra i ventisette capi di Stato e di governo dell’UE.

Il "patto di competitività" avrebbe, nelle intenzioni di Francia e Germania, l’obiettivo di rilanciare la fiducia nell’euro per il 2011. Nelle parole della Cancelliera tedesca il senso dell’iniziativa: " Il 2011 deve essere l’anno del recupero della fiducia nell’euro." La Merkel ha inoltre aggiunto che Francia e Germania "lavorano mano nella mano" per difendere l’euro.

L’adozione del testo del patto dovrebbe avvenire durante il prossimo Consiglio Europeo, previsto per il prossimo Marzo 2011. Il patto sarà aperto a tutti i paesi europei, anche a quelli non appartenenti all’unione monetaria.