Francia. Il governo valuta l’uso del braccialetto elettronico per mariti violenti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Il governo valuta l’uso del braccialetto elettronico per mariti violenti

08 Agosto 2009

Un braccialetto elettronico per i mariti violenti in Francia. È la misura alla quale sta riflettendo il ministro della famiglia, Nadine Morano, per contrastare il fenomeno delle violenze coniugali in un Paese in cui "ogni 3 giorni una donna muore per le botte del suo compagno".

"Auspico – ha detto la Morano – che venga insegnato ai ragazzi, a partire dalla scuola, che non si ha il diritto di alzare una mano contro una ragazza, e che venga sperimentato il braccialetto elettronico per i compagni violenti, come in Spagna. È un dibattito che intendo portare a livello governativo".

In Spagna il governo ha annunciato nel novembre scorso il finanziamento di un braccialetto dotato di un sistema Gps per controllare gli spostamenti di uomini, colpiti da provvedimenti di allontanamento dalle loro compagne o ex compagne a seguito di maltrattamenti.