Francia paralizzata dallo sciopero dei lavoratori

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia paralizzata dallo sciopero dei lavoratori

18 Ottobre 2007

Dopo che l’esecutivo francese ha deciso di innalzare la soglia per l’età pensionabile di una serie di categorie di lavoratori dai 37,5 anni ai 40. È iniziato il primo sciopero da quando Sarkozy è al potere. La Francia è paralizzata, si sono fermati tutti i mezzi di trasporto.

Il portavoce del governo francese, Laurent Wauquiez, ha spiegato: “Siamo qui per accogliere i timori e le preoccupazione degli scioperanti e per risponder loro. Ma nello stesso tempo siamo molto decisi a passare dai 37,5 anni ai 40 anni di contributi. E’ qualcosa su cui non possiamo cedere”.

Ma nel frattempo gli otto sindacati transalpini stanno vincendo la sfida. Il paese è infatti letteralmente fermo. Dalle venti (ora locale) di ieri non funzionano gli autobus, i treni, in pratica tutto l’apparato del trasporto pubblico il tutto dovrebbe andare avanti fino a domani per una durata totale di ventiquattro ore. Si stima un adesione di circa il 75% dei lavoratori.