Francia. Sarkozy sarà dimesso oggi dall’ospedale: “Sta bene”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Sarkozy sarà dimesso oggi dall’ospedale: “Sta bene”

27 Luglio 2009

Nicolas Sarkozy "sta bene e, dopo essere sottoposto agli ultimi esami, sarà dimesso oggi dall’ospedale". Lo ha assicurato ai microfoni della radio Rtl Patrick Devedjian, ministro per il Rilancio economico, molto vicino al presidente francese, all’indomani del malore che ha colpito Sarkozy mentre faceva jogging e che lo ha costretto al ricovero per una serie di analisi al Val-de-Grace di Parigi.

Il presidente ha subito ieri una sincope vagale, ovvero un improvviso calo di pressione, dovuto a fatica e stress. "Non è il suo temperamento di risparmiarsi – ha aggiunto Devedjian -. Lui dice sempre: talvolta la gente mi rimprovera che faccio troppo, ma io trovo che non faccio abbastanza… È iperattivo, questo lo vedono tutti". Il presidente si sente bene "e ha passato una notte tranquilla", ha confermato il segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant. Intanto, l’agenda del presidente potrà subire piccole modifiche.

Mentre a mezzogiorno, alla firma di un accordo sul credito alle imprese, sarà sostituito dal ministro dell’Economia Christine Lagarde, non è stato ancora confermato se domani sarà a Mont St.Michel per un intervento sulla valorizzazione del patrimonio artistico francese. E per mercoledì resta fissata l’ultima riunione del Consiglio dei ministri prima della pausa estiva.

Possibile, invece, secondo fonti governative, un rinvio a dopo le vacanze della nomina dei nuovi sottosegretari.