Frattini: “Collaborazione Italia-Russia paradigma vincente”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Frattini: “Collaborazione Italia-Russia paradigma vincente”

02 Dicembre 2010

"Molti invidiano" il rapporto di collaborazione tra Italia e Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha invitato a "smetterla di guardare con sospetto" alle relazioni tra i due Paesi.

Nel suo intervento da Sochi, in occasione del Forum di dialogo italo-russo, che precede il Vertice di domani, il titolare della Farnesina ha detto: "Se lavoriamo uniti abbiamo un potenziale enorme che molti ci invidiano. Bisogna smetterla – ha aggiunto – di guardare con sospetto alle relazioni bilaterali tra Italia e Russia".

Per Frattini, la collaborazione tra i due Paesi "è un paradigma vincente, un modello da imitare che noi vogliamo mettere al servizio della comunità internazionale, anche per rafforzare i rapporti tra Federazione russa e Unione europea che spero facciano ulteriori passi in avanti anche per la modernizzazione". Frattini ha poi sottolineato che, "l’Italia si è battuta perché anche l’Europa si muovesse in questa direzione".