Frattini: “Se Iran mira a perdere tempo, parlerà il Consiglio di Sicurezza”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Frattini: “Se Iran mira a perdere tempo, parlerà il Consiglio di Sicurezza”

05 Febbraio 2010

"Se l’Iran vuole negoziare seriamente noi ne prenderemo atto con soddisfazione. Se si mira solamente a perdere tempo, parlerà il Consiglio di Sicurezza". Lo ha detto a Trieste il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a margine del convegno sulla mobilita’ in Europa parlando del dossier nucleare iraniano.

"Vorremmo – ha osservato il titolare della Farnesina – che i messaggi che arrivano dall’Iran sul nucleare, quelli che dicono di voler tornare al negoziato, si traducessero in fatti".

"Il problema è molto semplice – ha osservato Frattini -: l’Iran è davvero disponibile ad arricchire l’uranio fuori dal suo territorio? E quanta parte dell’uranio iraniano sarà arricchito fuori dal territorio? Queste sono le domande".

"Se l’Iran vuole negoziare seriamente – ha concluso Frattini – noi ne prenderemo atto con soddisfazione. Se si mira solamente a perdere tempo, parlera’ il Consiglio di Sicurezza".