G.B. Nasce il primo bebé selezionato senza il gene del cancro al seno
09 Gennaio 2009
di redazione
E’ nata a Londra la prima bimba selezionata geneticamente per non portare uno dei geni che trasmette la predisposizione ad avere il cancro al seno. Lo ha reso noto l’ospedale della rinomata University College, responsabile del trattamento che ha evitato che il padre trasmettesse alla piccola il gene BRCA1.
I genitori decisero di sottomettersi al processo del diagnostico di preimpianto a causa dei precedenti casi di cancro al seno esistenti nella famiglia del padre da tre generazioni di donne. Infatti, spiegano gli scienziati, anche se i maschi portatori hanno minori possibilità di sviluppare il tumore rispetto alle donne, essi possono comunque trasmettere geneticamente il gene ai loro figli.
"Senza l’intervento della scienza – spiega Paul Serhal, direttore dell’Unità di Riproduzione Assistita dell’ospedale – la bambina avrebbe avuto tra il 50 e l’80 per cento delle probabilità di sviluppare il tumore". Per questa ragione, continua Serhal, "l’equipe di medici ha esaminato vari embrioni e selezionato solamente quelli liberi dal gene maligno".
Il gene che, come il simile BRCA2, aumenta in modo significativo le probabilità di avere il cancro al seno o alle ovaia durante l’età adulta è stato scoperto e studiato da cinque anni. Da allora, circa mille neonati sono nati potendo beneficiare dal metodo di selezione genetica per malattie come i tumori, la fibrosi cistica o come il morbo di Huntington (un male neurodegenerativo ereditario).