G8. Berlusconi: “Incontro dei Ministri del Commercio prima di Pittsburgh”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

G8. Berlusconi: “Incontro dei Ministri del Commercio prima di Pittsburgh”

09 Luglio 2009

Un meeting dei ministri del commercio dei 17 paesi che oggi hanno partecipato alle discussioni sull’international trade per arrivare a un documento comune che ponga finalmente le basi per sbloccare il Doha Round. Lo ha proposto oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

"Quella di Doha è un’occasione che non possiamo sprecare – ha detto Berlusconi – ed è un’occasione importante soprattutto per i paesi in via di sviluppo, per questo io propongo che i ministri del commercio si incontrino prima del vertice di Pittsburgh così da arrivare al G20 con un documento che serva da base per arrivare alla conclusione del negoziato".

Inoltre è necessario "tornare a crescere" e "respingere ogni tentativo di protezionismo". Sono state queste le priorità fissate dal premier Silvio Berlusconi durante il suo intervento ai lavori di oggi all’Aquila del Major Economies Forum (Mef).