Galan: “Interventi di manutenzione nel rispetto della normativa antisismica”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Galan: “Interventi di manutenzione nel rispetto della normativa antisismica”

07 Aprile 2009

Dopo il terremoto in Abruzzo, il governatore del Veneto Giancarlo Galan interviene sul piano casa deciso da governo e Regioni a sostegno del settore edilizio, sottolineando che dovrà essere applicato rispettando rigorosamente le norme antisismiche. "A me sembra evidente – sottolinea Galan – che nel momento in cui si dovessero realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oppure l’ampliamento di parte del patrimonio edilizio esistente, tutto ciò dovrà avvenire nel più rigoroso rispetto della normativa antisismica vigente".

Secondo il presidente della Regione Veneto, "l’assurdo italiano è dato da un Paese che ha una delle legislazioni antisismiche tra le più severe al mondo, ma che nel contempo manca di un sistema amministrativo adeguato".

"È questa assurdità – afferma Galan – che causa le tragedie cui troppo spesso i nostri territori sono esposti. In ogni caso – conclude – ciò che intendo dire è che gli interventi a sostegno del settore edilizio debbono diventare la straordinaria occasione per mettere in sicurezza quegli edifici pubblici e privati interessati a quanto si sta decidendo".