Galan: “Interventi di manutenzione nel rispetto della normativa antisismica”
07 Aprile 2009
di redazione
Dopo il terremoto in Abruzzo, il governatore del Veneto Giancarlo Galan interviene sul piano casa deciso da governo e Regioni a sostegno del settore edilizio, sottolineando che dovrà essere applicato rispettando rigorosamente le norme antisismiche. "A me sembra evidente – sottolinea Galan – che nel momento in cui si dovessero realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oppure l’ampliamento di parte del patrimonio edilizio esistente, tutto ciò dovrà avvenire nel più rigoroso rispetto della normativa antisismica vigente".
Secondo il presidente della Regione Veneto, "l’assurdo italiano è dato da un Paese che ha una delle legislazioni antisismiche tra le più severe al mondo, ma che nel contempo manca di un sistema amministrativo adeguato".
"È questa assurdità – afferma Galan – che causa le tragedie cui troppo spesso i nostri territori sono esposti. In ogni caso – conclude – ciò che intendo dire è che gli interventi a sostegno del settore edilizio debbono diventare la straordinaria occasione per mettere in sicurezza quegli edifici pubblici e privati interessati a quanto si sta decidendo".