Home News Galileo. Google rende omaggio al telescopio, ma sbaglia la data

Galileo. Google rende omaggio al telescopio, ma sbaglia la data

0
2

Google oggi rende omaggio a Galileo Galilei e alla costruzione, 400 anni fa, del primo telescopio modificando la scritta in home page che ricorda così, graficamente, l'invenzione dello scienziato pisano.

Ma dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, il direttore Paolo Galluzzi, esprimendo apprezzamento "per questo significativo omaggio di Google", precisa che la data esatta non è il 25 agosto, perchè "la presentazione ufficiale del telescopio avvenne il 21 agosto del 1609 dalla cima del campanile di San Marco a Venezia".

Galluzzi, che ha curato una mostra su Galileo allestita a Firenze in Palazzo Strozzi, sottolinea che comunque il motore di ricerca "non fa nessun riferimento sulla data del mese, che sia il 21 o il 25 agosto; se infatti si punta il mouse sopra la scritta Google appare solo la frase '400th Anniversary of Galileo's Telescope'". Un modo in ogni caso importante per ricordare un'invenzione che cambiò il mondo".

"Esiste un documento - ha continuato - che ricorda la presentazione di Galileo al governo veneziano, avvenuta appunto il 21 agosto, sul funzionamento del suo strumento. Il 25, invece, proprio in virtù di questo, ebbe un importante riconoscimento dall' Università di Padova dove insegnava; il suo compenso - ha concluso - passò da 200 a 1.000 fiorini".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here