Gaza, l’Egitto riapre per due giorni il valico di Rafah

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gaza, l’Egitto riapre per due giorni il valico di Rafah

30 Agosto 2008

L’Egitto ha aperto oggi il valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, permettendo a centina di attraversare la frontiera in entrata o in uscita dal territorio palestinese. Lo hanno riferito le autorità palestinesi, precisando che il valico verrà richiuso tra due giorni.

Migliaia di egiziani, bloccati a Gaza, potranno così tornare a casa. Le autorità egiziane stanno consentendo anche a centinaia di palestinesi che hanno bisogno di cure mediche di entrare in Egitto. Secondo le autorità palestinesi, l’Egitto ha deciso di aprire il valico come gesto di buona volontà in vista del Ramadan, il mese sacro di digiuno osservato dai musulmani, al via la prossima settimana. Il valico di Rafah è stato chiuso lo scorso anno dal Cairo, dopo il golpe con cui il gruppo estremista Hamas ha preso il potere nella Striscia.