GB. Elezioni di maggio, sondaggi confermano ipotesi di “hung Parliament”
25 Aprile 2010
di redazione
Conservatori davanti ai laburisti e ai liberaldemocratici per pochi punti, che non permetterebbero loro di conquistare una maggioranza assoluta in Parlamento: è questo il panorama che emerge dagli ultimi sondaggi pubblicati oggi dai domenicali del Regno, in cui i conservatori restano in testa e i lib-dem e i laburisti si contendono il secondo posto.
Un sondaggio Com-Res per l’Independent on Sunday e il Sunday Mirror, dà ai Tory il 34% (tre punti percentuali in più rispetto alla scorsa settimana), delle preferenze mentre i lib-dem restano secondi con il 29% (invariato), ma solo ad un punto di distacco dai laburisti al 28% (un punto in più rispetto alla scorsa settimana). Secondo il Sunday Times invece, i conservatori sarebbero al 35%, i liberaldemocratici di nuovo secondi con il 28% e sempre ad un solo punto di distacco dai laburisti al 27%.
La percentuale più bassa i laburisti di Grodon Brown la raggiungono invece nel sondaggio ICM pubblicato dal Sunday Telegraph, che dà ai Tory di David Cameron il 35% dei consensi (due punti in più rispetto alla scorsa settimana), ai Lib-dem di Nick Clegg il 31% (un punto in più) e al partito di governo soltanto il 26% (meno due punti percentuali). Stando infine al sondaggio Ipsos-Mori del News of the World, la stella di Clegg starebbe tramontando: il rilevamento relega infatti i lib-dem al terzo posto con il 26%, mentre aggiudica ai Tory e ai laburisti il 36% ed il 30% delle preferenze rispettivamente.