GB. Parlamentari al governo: “Dialogo con i moderati di Hamas”
26 Luglio 2009
di redazione
La Gran Bretagna avrebbe interesse ad avviare un dialogo con i moderati del movimento integralista palestinese Hamas, nel quadro del processo di pace israelo-palestinese. È quanto sostengono parlamentari britannici in un rapporto pubblicato oggi.
I componenti della Commissione Affari esteri del Parlamento britannico ritengono che la mancanza di dialogo con Hamas, che controlla la striscia di Gaza, non vada a favore della pace in Medio Oriente. "Vediamo pochi segnali che indichino che l’attuale politica di rifiuto del dialogo con Hamas permetta di raggiungere gli obiettivi dichiarati del Quartetto" per il Medio Oriente (Usa, Russia, Ue e Onu), ha affermato il relatore Mike Gapes.
"Così noi reiteriamo – ha aggiunto – la nostra raccomandazione del 2007, secondo la quale il governo dovrebbe rapidamente esaminare la possibilità di avviare il dialogo con gli elementi moderati di Hamas". Finora Londra ha posto come condizione al dialogo col movimento integralista il riconoscimento da parte di quest’ultimo dell’esistenza dello Stato di Israele, la fine della violenza e che accetti il ruolo del Quartetto, cui missione è rilanciare il processo di pace israelo-palestinese.